Bassano, “A Tavola con Rossini”: Terzo incontro con il Quartetto d’archi Fauves

Prosegue con successo “Gioacchino Rossini, dalla musica alla tavola”, il percorso gourmet-musicale organizzato presso The Untouchables Show Dinner Club di Bassano del Grappa, a cura del maestro Ezio Monti.


Protagonisti del terzo incontro previsto in rassegna è il Quartetto d’archi Fauves che porterà sul palco degli intoccabili le “Sonate a quattro”. Sei brani composti da un Gioachino Rossini appena adolescente durante le vacanze estive presso la tenuta di Conventello di Ravenna, nella casa della ricca famiglia Triossi. Il musicista fu ospitato grazie all’interessamento del giovane Agostino Triossi, appassionato contrabbassista autodidatta, il quale lo invitò a scrivere della musica da camera oltre che per suointrattenimento, anche per il diletto dei cugini Luigi e Giovanni Morini, suonatori rispettivamente di violino e violoncello.
Questa precoce e felice fase compositiva durò complessivamente tre giorni, così come testimonia lo stesso Rossini in una mordace nota autocritica posta in calce alla parte manoscritta per violino ritrovata anni dopo e dal musicista ritenuta persa in casa Triossi.
Anche in questa occasione il menù del ristorante italo-americano propone piatti e ricette ideati o tanto amati dal compositore.

La rassegna è organizzata in sinergia con l’Accademia Musicale della Romagna Toscana e prevede un ultimo incontro il 10 Gennaio 2016 con il soprano Hana Choo accompagnata al piano da Giorgio Fasciolo.

Obbligatoria la prenotazione al n. 0424.567034