ASSOIMPREDIA: ECOMONDO PREMIA BARI “Città per il Verde”

Assoimpredia è stata invitata alla premiazione del Comune di Bari, tra i vincitori della diciannovesima edizione del premio “La Città per il Verde”, attribuito dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano,

il prestigioso riconoscimento arriverà a Bari in virtù di tre progetti in particolare: il nuovo parco a Japigia, area attrezzata di circa 18.680 mq, riteniamo importanti questi momenti – dichiara Alberto Patruno il segretario di Assoimpredia – per rimettere al centro dell’attenzione del Governo e delle Istituzioni il Verde Urbano e la manutenzione dello stesso per una sempre maggiore sicurezza dei cittadini e migliore qualità della vita e della aria.

Il segretario di Assoimpredia, Alberto Patruno, evidenzia che “studi e ricerche scientifiche sulla maggior presenza del verde all’interno del tessuto urbano hanno dimostrato il miglioramento della vita. Spesso le città sono soffocate da smog e cemento. L’inserimento di piante e arbusti concorra a combattere le polveri sottili e gli inquinanti gassosi. Basti ricordare come un albero adulto è capace di catturare dai 100 ai 250 grammi di polvere sottili e questo, insieme all’ombra creata, favorisce l’abbassamento delle temperature nelle aree circostanti”.

Perciò è importante rilanciare il Bonus Verde, un opportunità per interventi per la sistemazione di aree a verde, la realizzazione di recinzioni di giardini e terrazze, la creazione di impianti di irrigazione e di pozzi ma anche per la creazione di giardini pensili.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.