Associazione Diplomatici: 100 borse di studio per il CWMUN all’ONU di New York

Da oltre 14 anni l’associazione Diplomatici opera con successo nell’ambito dei progetti di formazione delle Nazioni Unite denominati Model United Nations; ne sostiene le finalità, anche attraverso la partnership diretta con la UN Foundation e la Missione Permanente d’Italia all’ONU, condividendone i valori formativi su cui esse si fondano. Per questa via l’associazione ha dato vita al “Change the World Model UN”, l’unico evento al mondo, nel suo genere, organizzato da un ente non americano a NYC.

Le borse di studio che verranno sostenute dal gruppo Future Leader Society, di cui l’Associzione è partner, consentiranno ai ragazzi di vestire i panni dei diplomatici e svolgere tutti i lavori abituali di un delegato Onu nelle varie commissioni. Dall’Assemblea Generale, al Consiglio di Sicurezza, al G8, al G20 fino alla Wolrd Bank.

I temi scelti per la settimana di marzo saranno  “Diritti umani, risorse idriche, energia e sicurezza del cibo” in relazione ai temi trattati nel prossimo Expo 2015.

L’intervento di ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale fanno del CWMUN di NYC il più prestigioso forum internazionale dove gli studenti possono confrontarsi con i leader di oggi, affermare le proprie idee per uno sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza, e aspirare a diventare i leader del domani.

La possibilità di confrontarsi con studenti provenienti da ogni parte del mondo e quella di convincere i propri partners che la soluzione proposta è la migliore possibile, anche per chi è portatore di interessi differenti, è unita ad una profonda conoscenza delle diversità culturali di cui ciascuno è espressione. Il rispetto di tali differenze, senza mai rinunciare alla critica costruttiva, la capacità di problem solving,  la determinazione nel difendere le proprie posizioni senza mai precludersi il confronto con quelle altrui, sono elementi imprescindibili per ottenere un consenso diffuso e potere affermare l’esercizio di una leadership positiva.

L’applicazione costante di tale modello, in lingua inglese e in un contesto pienamente internazionale, costituisce uno strumento irrinunciabile per un ingresso produttivo nel mercato del lavoro globale

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.