ARTIFICIERI PRONTI PER LA BONIFICA DI DUE BOMBE A BRESSANONE (BZ)

Domenica 20 novembre, gli artificieri dell’Esercito del 2° reggimento Genio Guastatori alpini di Trento effettueranno la bonifica di due bombe d’aereo da 1.000 libbre, risalenti  al 2° Conflitto Mondiale, a Bressanone.

Precauzionalmente, tutta la viabilità verso il Brennero, compresa l’autostrada A22 (nel tratto Bressanone/Val Pusteria – Chiusa/Val Gardena), la circolazione ordinaria e ferroviaria e il traffico aereo nell’area d’interesse, saranno bloccati per circa quattro ore.

I genieri dell’Esercito interverranno su due bombe americane AMN 65 sganciate circa 70 anni fa, che richiederanno particolare attenzione se si considera lo stato di conservazione e la significativa vicinanza tra gli ordigni. Sono già iniziati i lavori di preparazione del sito di ritrovamento e di brillamento per rendere più veloci le operazioni e meno gravoso il disagio alla popolazione.

L’inizio è previsto la mattina alle 06.00, secondo l’Ordinanza del Commissariato del Governo di Bolzano che, per la tutela della sicurezza e della pubblica e privata incolumità, ha disposto lo sgombero di circa mille cittadini da tutti gli edifici e le strade, comprese nel raggio di 1.100 metri dal luogo di ritrovamento degli ordigni, l’obbligo di riparo al chiuso e il divieto assoluto di circolazione e sosta nell’area compresa tra i 1.100 e 2.000 metri. In tal modo, alle ore 07.45 gli artificieri dell’Esercito inizieranno le fasi di approccio e di disinnesco degli ordigni, in stretto coordinamento con la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e il 118.

About Author