“AMBROSINO” l’album di esordio di Massimiliano Ambrosino

AMBROSINO è  l’ album di esordio di Massimiliano Ambrosino, cantautore napoletano, per pigrizia semplicemente chiamatoAmbrOsino.

Il disco ( Etichetta: FULL HEADS | Distributore: AUDIOGLOBE)  è un concept album indipendente, ricco di onesti contenuti, semplici e diretti, poetici e ironici. AmbrOsino mischia i suoni della sua terra e con la sua idea melodica getta un ponte immaginifico che collega il porto rumoroso di Napoli con una spiaggia isolata di Malibù. C’è un filo rosso e sottile che lega ogni singola traccia come se fosse un’ unica storia in cui immaginarsi e che accompagna per mano l’ascoltatore nella tempesta e nel sereno di un breve viaggio. Pensato e arrangiato per sottrazione, scavando il superfluo, svuotando le sonorità e le parole in eccesso proprio per dar luce alle piccole verità delle canzoni e spazio a un nucleo armonico vivo e semplice. “Per questo mio primo disco” – ci racconta lo stesso AmbrOsino – “ho voluto un suono  avvolgente, caldo e analogico, e con voce misurata, quasi in punta di piedi, ho preferito raccontare le mie canzoni piuttosto che cantarle.”

 “AmbrOsino”  beneficia di un videoclip del brano “Ecco precisamente”  con la regia del bravo Dario Fiore, girato nei laboratori d’arte del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli – è stato registrato e missato presso la factory napoletana Mad Entertainment che fu set di due film culto come “Matrimonio all’italiana” e “L’oro di Napoli”. Arrangiato dallo stesso AmbrOsino e dal giovane e talentuoso produttore napoletanoVincenzo “Phonix” Foniciello. L’album contiene, inoltre, una ghost track in dialetto napoletano molto intima e nuda che l’autore stesso definisce una “spina nel fianco”.

NOTE BIOGRAFICHE

ambrosino2AmbrOsino, è il cognome di Massimiliano, un ragazzotto del ’71 nato e cresciuto a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli; sognatore incorreggibile e cantautore dal piglio originale e dallo stile riconoscibile.Mischia i profumi e i suoni della sua terra e con la sua idea melodica getta un ponte immaginifico che collega il porto rumoroso di Napoli con una spiaggia isolata di Malibù.Usa le parole con istintività e ironia e con una semplice ma efficace sintesi dialettica, colloca l’ascoltatore nel pieno centro delle sue storie, tanto da fargliene scorgere le immagini, vivere i luoghi e sentirne i profumi. Ama raccontare i contrasti, le paure, le contraddizioni, i sentimenti e le debolezze del genere umano.Nato nella seconda decade di novembre, sotto il segno dello scorpione, mostra un temperamento tenace e risulta essere egocentrico, passionale, determinato, coraggioso, geloso, possessivo, crudele e vendicativo. Ed è dotato di sferzante umorismo.Dopo alcuni concorsi nazionali che lo hanno visto sempre protagonista (menzione speciale del Giffoni Music Contest, vincitore del premio Brescia On Line e unico artista opening act del concerto di Elio E Le Storie Tese al Palasport di Chiari (BS)), si appresta a pubblicare il suo primo album, in uscita a Gennaio 2015, dal titolo omonimo “AmbrOsino”.

SCHEDA DISCO:

Titolo: AMBROSINO

Artista: AMBROSINO

Etichetta: FULL HEADS | Distributore: AUDIOGLOBE

tracklist:

  1. Un attimo di lucidità 
  2. Ecco precisamente 
  3. Better World 
  4. Le navi i calamari e miei perché
  5. Folkloreide
  6. Nevica
  7. Non mento
  8. Arrosto 
  9. La fiera della banalità 
  10. Un attimo di amnesia 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.