All’Ospedale del mare primo intervento di chirurgia robotica

Dopo meno di un mese di attività ( il primo intervento è stato eseguito il 3 luglio), è stato tagliato il traguardo del centesimo intervento, usando per la prima volta nell’ASL NA1 Centro , la tecnologia robotica assistita per un intervento sulle vie biliari.

L’equipe del prof. G. Rispoli, con l’ assistenza anestesiologica dei dr. P. Zannetti e M. d’Agostino, hanno effettuato l’intervento col tutoraggio del Prof. De Sena, della AORN Cardarelli.

L’intervento rappresenta una tappa significativa nel percorso di start up dell’ospedale del Mare, cui hanno concorso tante figure professionali, dagli infermieri ai tecnici, alla direzione sanitaria e amministrativa sia del presidio che della ASL Na1 Centro.

Il clima di entusiasmo, curiosità scientifica e impegno professionale è stato sottolineato dalla presenza del direttore generale dr. M. Forlenza e dai complimenti del Commissario C. Verdoliva.

Insomma al giro di boa di un mese l’Ospedale del mare ha ricoverato 46 pazienti il medicina generale, 26 in endocrinologia, 13 in psichiatria e 6 pazienti sono stati trattati in terapia intensiva. Le branche chirurgiche hanno ricoverato in chirurgia generale 58 pazienti, il endocrinocbirurgia 28 pazienti, 27 in day-surgery vascolare e negli ultimi giorni si sono aggiunti quelli di oculistica ed otorinolaringoiatria. ciò mentre gli ambulatori esterni funzionano a pieno regime con oltre 1500 prestazioni nell’ultimo mese

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.