AL VIA NEWROZ FESTIVAL

Al via oggi, dalle ore 19 il “Newroz Festival” un evento culturale e musicale che si terrà a Napoli dal 25 al 28 Giugno 2015, tra l’area di Mezzocannone Occupato e quella denominata Soundgarden della Mostra d’Oltremare (26, 27, 28 giugno). L’iniziativa rappresenta il primo esperimento di direzione artistica del collettivo dei 99 Posse e nasce con l’idea di contribuire alla proposta culturale e artistica dell’estate napoletana. La kermesse darà la possibilità di ascoltare musica, partecipare a dibattiti ed iniziative, trascorrere semplicemente del tempo libero all’interno di una cornice nella quale avranno spazio voci del panorama indipendente della città, esperienze politiche e sociali che lavorano sul territorio e artisti affermati del panorama nazionale, cittadino e internazionale.

“La scelta del nome non è casuale – spiega il collettivo dei 99 Posse – Newroz è il capodanno curdo, una giornata di rivendicazione dell’orgoglio di un popolo che da decenni combatte per ottenere autonomia politica e indipendenza culturale.  Questo orgoglio collettivo che si mostra plasticamente ogni anno in piazze gremite che ballano, cantano e discutono insieme  è l’orgoglio che per certi aspetti dovrebbe animare anche questa città”.

Il “Newroz Festival” è totalmente autofinanziato; i proventi saranno interamente destinati per realizzare strutture a Kobane. Questa prima edizione del “Newroz Festival”  cui parteciperanno James Senese e Napoli Centrale, Mama Marjas, Rodigan, Lo Stato Sociale, Valerio Jovine, e moltissimi altri artisti del panorama cittadino, nazionale ed europeo, ambisce ad essere una risposta dal basso al definanziamento che hanno subito ovunque le politiche culturali e uno sprone a che si moltiplichino iniziative che mettono al centro il diritto al divertimento e alla socialità di chi vive i territori.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.