Al via la XII^ edizione di Photo Days

Presentata la XII^ edizione del Photo Days, rinomata kermesse nazionale dedicata alla fotografia e all’innovazione tecnologica ed artistica dell’immagine organizzata da Europhoto, Click Angri e Vitros.

 La fotografia torna, dunque, ad essere protagonista l’11, 12 e 13 marzo 2016, con un programma straordinariamente articolato: workshop con illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica, convegni con noti relatori del mondo dell’informazione, concorsi e mostre fotografiche, special shooting con modelle professioniste, dibattiti e riconoscimenti a fotografi ed operatori. A fare da cornice alle numerose attività, la Sala Congressi del Maristella a S. Antonio Abate. Un’occasione per vivere sia nuove esperienze fotografiche in compagnia di grandi nomi della fotografia contemporanea sia per scoprire gli ultimi trend in termini di prodotti e servizi del mondo imaging con prove sul campo, test e demo one to one. Photo Days ha l’obiettivo di creare un progetto comune capace di coinvolgere tutte le professionalità del settore diffondendo la cultura dell’immagine e creando un percorso ideale che possa offrire al pubblico, competente e interessato, un circuito di qualità culturalmente elevato. L’evento è ormai divenuto l’appuntamento annuale indispensabile per fare il punto su quanto di meglio si possa offrire in ambito fotografico. “Aver inserito all’interno dei tre giorni di kermesse di Photo Days il convegno “Fotografia e Giornalismo” credo che sia di arricchimento sia per gli organizzatori dell’evento stesso che per la nostra categoria” – ha dichiarato Salvatore Campitiello – “I colleghi – ha continuato – avranno modo di conoscere le nuove tecnologie nel campo dell’immagine e nello stesso tempo formarsi sul versante deontologico. Un versante che pone al centro il racconto e le immagini nel modo veritiero e nel rispetto della dignità delle persone.” Ha continuato, invece Paolo Novi:Sono molto soddisfatto del progetto Photo Days che, col passare degli anni, cresce sempre di più e non mi riferisco solo ai numeri ma soprattutto alla sua qualità. Il nostro obiettivo primario è quello di informare, formare e comunicare tutte le novità e le tendenze nel campo della moderna tecnologia, senza dimenticare il passato e la sua evoluzione. La nostra formula vincente è concentrare il tutto in appuntamenti di spessore”. Con grande soddisfazione Vincenzo Tortora, vulcanico ideatore dell’evento, ha così concluso: “ Ho dato vita a questo evento più di dieci anni fa, nessuno avrebbe mai scommesso in questi straordinari risultati raggiunti con molti sacrifici, soprattutto quando la forte crisi del mercato ha investito anche questo settore. Ma un vero imprenditore non si deve mai far intimidire e deve saper osservare ed intuire quello che il futuro può riservare. Poi ci sono gli amici che aiutano a diventare grandi e un doveroso ringraziamento lo devo a colui che ha reso questo evento veramente unico, Paolo Novi.Al termine della conferenza il maestro Enresto Terlizzi, artista angrese rinomato in tutto il mondo, ha omaggiato tutte le donne con delle sue straordinarie opere d’arte in edizione limitata.

VENERDI 11 MARZO 2016

Ore 9.00 Apertura Photo Days

Colazione di benvenuto

Ore 9.15 Registrazione Workshop “ La magia della Luce” a cura di Vittorio Lioce. Approfondito studio teorico e pratico sulla luce d’ambiente e su come gestirla per catturare l’atmosfera del mondo che ci circonda.

Ore 9. 30 La luce nella fotografia di matrimonio

Ore 10.30 Video presentazione dei lavori dell’autore

Ore 11.30 Conoscere e valorizzare la luce d’ambiente

Ore 13.30 Pausa pranzo

Ore 15.00 Ripresa delle attività “Tecniche di illuminazione selettiva”

Ore17.00 Sessione pratica

Ore 19.00 Fine dei lavori

Ore 19.15 Consegna degli attestati di partecipazione al workshop

Ore 21.00 Chiusura primo giorno del Salone Photo Days

SABATO 12 MARZO 2016

Ore 9.00 Apertura Photo Days

Ore 9.30 Convegno “Fotografia e Giornalismo”

Relatori :

Salvatore Campitiello – Presidente Assostampa Campania Valle del Sarno

Mimmo Falco – Presidente Movimento Unitario Giornalisti

Paolo Novi – Presidente Associazione Fotografi Click Angri

Carlo Lillini – Presidente Canon Club Campania

Mario De Renzis– giornalista

Presenziano:

On. Gioacchino Alfano – Sottosegretario di Stato alla Difesa

Giuseppe Esposito – Vice Presidente del CO.PA.SI.R.(Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica)

Modera:

Brigitte Esposito – Giornalista

Saluti Istituzionali

Antonio Varone – Sindaco di S.Antonio Abate

Cosimo Ferraioli – Sindaco di Angri

M.A. s Ups Vincenzo Sirico Comandante della Stazione dei Carabinieri di S. Antonio Abate

Ore 13.00 Tradizionale taglio della torta

Ore 15.00 Slow foto Master photo&video con Camera Service Italia

Ore 16.00 Sala posa con modelle per provare tutte le novità tecnologiche del mondo dell’immagine

Ore 17.00 Concorso Fotografico mondiale indetto dal Vaticano La tua porta Santa

Ore 19.00 Hiti Check&Clean

Ore 19.30 Sala posa con modelle per provare tutte le novità del mondo del video

Ore 21.00 Chiusura secondo giorno del Salone Photo Days

DOMENICA 13 MARZO 2016

Ore 9.30 Apertura Photo Days

Ore 10.00 Sala posa con modelle

Ore 10.30 Mostra fotografica “Napoli foto e mito – Sacralità ed esoterismo” di Mario Zifarelli

Ore 11.00 La Soffitta di Oreste, mostra del passato del grande Oreste Pipolo – maestro della fotografia da cerimonia partenopea

Ore 11.30 Le interviste di Brigitte in un click

Ore 16.00 Video Proiezione. L’Associazione AFCA si presenta

Ore 17.00 “Vacuum” di Ruan (Antonio Ruggiero)

Ore 17.30 L’angolo del passato. “Il Museo della Pellicola”. Dal passato al presente la storia della tecnologia di Antonio Del Sorbo

Ore 18.00 Camera Service Italia, Canon Check&Clean

Ore 18.30 Sala Posa con modelle

Ore 19.30 Ringraziamenti e Riconoscimenti

Ore 21.00 Saluto finale