ADESIVI CONTRO L’INCIVILTA’ A SANT’ANASTASIA

“Questo cestino è SOLO per le deiezioni canine. Tu, che ci butti la spazzatura sei un INCIVILE”. Da stamattina tutti i cestini per le deiezioni canine installati recentemente dall’ufficio arredo urbano nei luoghi più frequentati dell’intero territorio sono stati “arricchiti” di adesivi riportante il richiamo alla civiltà.

Amareggiato dal fatto che, mentre l’Amministrazione fa passi avanti per abbellire il paese, anche mettendo a servizio dei cittadini che amano gli animali appositi cestini per le loro deiezioni e pubblicando un’ordinanza per garantire il corretto comportamento e smaltimento, vari cittadini non fanno altro che depositare in essi rifiuti di ogni specie, vanificando così l’azione amministrativa e dando un pessimo esempio, il consigliere comunale Alfonso Di Fraia, delegato all’arredo urbano, ha ideato appositi adesivi che denunciano tale inciviltà, con un messaggio diretto all’autore: sei un incivile.

“Tra ieri e stamane, dopo di averli fatti svuotare e pulire per l’ennesima volta, abbiamo affisso gli adesivi sui contenitori per le deiezioni canine. E’ un forte richiamo – dice il consigliere Alfonso Di Fraia – per tutti i cittadini: quelli onesti devono avere il coraggio di denunciare, i disonesti devono vergognarsi del loro comportamento incivile, che denota anche la mancanza di rispetto verso il proprio paese e verso la comunità intera. I cestini non sono mini-discariche, sono un servizio esclusivo che dovrebbe essere apprezzato e tutelato da tutti. Mentre condanno con forza gli incivili, plaudo a tanti possessori di cani che passeggiano muniti di guanti, paletta e bustine e puntualmente raccolgono gli escrementi per deporli nei cestini. Il richiamo va a coloro che, senza educazione, imbrattano un paese che è di tutti. Mantenerlo in modo decoroso è il minimo che ciascuno deve garantire facendo bene la propria parte”.