A SINNAI SI APRE LA STAGIONE DEL CROSS TRIATHLON

Hanno aderito in 6 gare alla proposta del Comitato Regionale del Triathlonsardo di formare un circuito di eventi “cross” per l’anno 2016.
In questa iniziativa la FITri Regionale ripone le speranze di successo e di ulteriore conferma della crescita del movimento (+20% nel 2015 in Sardegna). La decisione di spingere sull’acceleratore in apertura di stagione vuole valorizzare il movimento “cross” che ha ben attecchito nel territorio sardo.  A ben vedere il movimento isolano è stato precursore di questa contaminazione del triathlon verso le “ruote grasse” della MTB sin dal 2000, sviluppando una capacità organizzativa capace di ospitare eventi mondiali di rilievo come l’XTerra ed il TNatura. E proprio quest’anno tra le 6 destinazioni del circuito purtroppo ancora manca proprio il TNatura Orosei, punto di riferimento mondiale per i triathlon su sterrati.

Si inizia quindi questa domenica a Sinnai per proseguire a marzo a Berchidda(6/3) e, la culla del triathlon off road, Villacidro (13/3) con i Duathlon Cross.
E poi ancora altri 3 appuntamenti a maggio e giugno con il Triathlon Cross diCagliari (22/5), Santa Teresa Gallura (28/5) e Sorso/Sennori (12/6). La gara TNatura Santa Teresa è anche sede prestigiosa del circuito nazionale Cross Triathlon della Federazione Italiana.

Le 6 gare avranno una classifica unica e un montepremi individuale M/F e uno a squadre per i primi 3 classificati (per complessivi 2200 euro). La classifica darà punti praticamente a tutti i partecipanti che potranno usare per buoni i migliori 4 risultati. Ma la notizia che interesserà tutti gli amatori è ilsuperbonus per la partecipazione a tutte le 6 gare che moltiplica x 1,5 i punti ottenuti e rimette in gioco gli appassionati che concluderanno tutte le gare.

Per i triathleti la lunga attesa è finita. Questa domenica a Sinnai finalmente si inizia: un weekend, finalmente invernale, per la prima uscita stagionale del triathlon sardo: due giorni di gare “trail” per sabato 20 febbraio un Trail Rune domenica 21 un Duathlon Trail. I più coraggiosi potranno anche cimentarsi nella combinata che formerà una speciale classifica di chi parteciperà ai due giorni di gare premiando il miglior risultato.
Infine in neofiti non si lascino scoraggiare: infatti è ampia la possibilità di gareggiare anche per non tesserati facendo un tesseramento di giornata.
Previste competizioni ad hoc per le categorie giovanili che possono gareggiare la mattina di domenica a partire dalle 9 (per i nati dal 2010 in poi).

Contatti con l’organizzazione: trisinnai@gmail.com