A SCAMPIA L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON L’IMPRESA TRA I BANCHI

A SCAMPIA L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON L’IMPRESA TRA I BANCHI

Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri “L’impresa tra i banchi”, l’iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Unione Industriali Napoli per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie al mondo del lavoro e dell’impresa.

L’appuntamento, organizzato dal consigliere con delega all’Education e Formazione Gaetano Liguori, ha coinvolto cinque istituti dell’VIII Municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia) e si articola in due momenti. Il primo riunisce gli studenti presso l’Auditorium di Scampia, per discutere di autoimprenditorialità con suggerimenti e spunti per affrontare al meglio un colloquio di lavoro e sfruttare le possibilità offerte dal social network Linkedin. Nella seconda fase, invece, 20 Giovani Imprenditori si recheranno nelle scuole coinvolte per ampliare la platea d’ascolto.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo ottenuto con L’impresa tra i banchi, un’iniziativa che rappresenta senza dubbio uno dei nostri maggiori successi”, commenta Susanna Moccia, Presidente dei Giovani Imprenditori di Palazzo Partanna.

“Tra i nostri compiti c’è quello di favorire l’incontro tra le imprese e i giovani in cerca di occupazione, affiancando e incoraggiando i ragazzi attraverso testimonianze aziendali e percorsi di orientamento. Per l’ultimo appuntamento abbiamo scelto di concentrarci sulle trasformazioni del mercato del lavoro, a partire dalle nuove modalità con cui si cerca un’occupazione. Ecco perché il tema centrale dell’appuntamento è stato Linkedin. Il nostro augurio – conclude Moccia – è che questo format innovativo possa dare buoni frutti, in un territorio difficile ma ricco di potenzialità”.

A Scampia, non poteva mancare la presenza dell’ingegnere Massimiliano Canestro (in foto), uno dei fondatori della SMS Engineering, che nel quartiere ci è nato, cresciuto e vive tutt’ora a dimostrazione che il quartiere, noto al mondo intero solo per fatti di cronaca, in realtà è abitato anche da brave persone. Tra i tanti riconoscimenti, la SMS Engineering ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il Premio nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.