Enogastronomia

A MESTRE IL LATTE-DAY


Venerdì 18 maggio, l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto sarà tra gli alunni  dell’Istituto comprensivo Querini di Mestre per testimoniare le qualità del latte veneto.

Alle ore 10.30 l’assessore interverrà come ‘testimonial’ al ‘Latte-day’, la giornata di festa e laboratori promossa da Regione, Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e associazioni dei produttori per far conoscere e apprezzare sapore e proprietà del latte fresco e dei suoi derivati.

L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 400 bambini e le loro famiglie, rientra nel programma di educazione alimentare “Latte nelle scuole” ideato dal Ministero delle politiche agricole alimentarie e forestali con la collaborazione dell’Unione europea, le Regioni e Unioncamere per diffondere una corretta informazione sulle proprietà nutrizionali del latte e per promuovere il consumo di latte e latticini.

Durante la giornata produttori del settore racconteranno il loro lavoro, faranno assaggiare i prodotti a ragazzi e genitori, e spiegheranno come il latte può essere trasformato e,  grazie al supporto di una nutrizionista, quali sono i suoi benefici.

Il Veneto, quarta regione d’Italia per volume di produzione di latte vaccino, conta  oltre 3100  imprese che producono complessivamente latte e formaggi per un valore di 400 milioni di euro. Le zone particolarmente vocate sono Vicenza e Treviso, seguite da Verona, Padova e Belluno.

Il prossimo “Latte-day” sarà, infatti, organizzato sabato 26 maggio a Treviso e a Vicenza, e vedrà eventi e laboratori in piazza e nelle rispettive sedi delle due camere di commercio provinciali.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.