Spettacoli

A LORIANA LANA IL PREMIO TROISI ALLA CARRIERA 2014


È stato assegnato a Loriana Lana il Premio Troisi 2014 alla Carriera. Centinaia di brani scritti insieme a nomi prestigiosi della musica, basti pensare alle musiche composte insieme ai Premi Oscar Ennio Morricone e Luis Bacalov e a quelli interpretati da Amii Stewart, Mariangela Melato, Iva Zanicchi.

La sua prima canzone la scrive a quattordici anni e a diciassette debutta come autrice nella commedia musicale “Natale in piazza” di Henri Gheon.  Trampolino di lancio per la carriera di Loriana Lana è l’incontro e la collaborazione con Paolo Conte. La voglia di sperimentare e di lavorare a generi musicali sempre diversi tra di loro, la vedono anche autrice di commedie musicali di successo. Con “Carnevalissimo” vince, infatti, il Premio Elsa Morante per il teatro. Il suo fiore all’occhiello è “Il principe del deserto”, musical ispirato alla vita di Mosè, dove scrive testi e musiche insieme a Luis Bacalov.

Con l’album “Musica&Parole. 10 in poesia”, (le più belle poesie della nostra letteratura musicate e cantante da Iva Zanicchi, Ivana Spagna, Mario Lavezzi) riceve i complimenti dalla grande poetessa Alda Merini, la quale fa pervenire dei suoi Aforismi sulla poesia pubblicati nel libretto del cd.  Attualmente Loriana Lana sta lavorando alla colonna sonora del film “Briciole sul mare”. Seguitissima la sua Pagina Facebook con oltre 12.370 fan. Meritatissimo, quindi, il “Premio Troisi alla carriera 2014” con menzione speciale per le sue peculiarità artistiche e umane.


Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.