STATUTO

 Art. 1)

Ai sensi della Legge 383/2000 e della vigente legislazione, come da Atto che precede, è costituita con sede in Treviso alla via Dell’Olmo n. 5, l’Associazione di Promozione Sociale (APS) denominata “Kappaelle Event Planner”.

Art. 2)

Il logo (o distintivo) dell’Associazione viene illustrato nella denominazione in via provvisoria e può essere soggetto di modifiche su proposta dei soci e ad approvazione di tutta l’Assemblea.

Art.  3)

Ogni esercizio sociale dura dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Gli Eventuali avanzi di gestione nei bilanci annui dell’Associazione sono reinvestiti per attività istituzionali previste nel presente Statuto.

 Art. 4)

Scopo dell’Associazione è quello di diffondere e favorire lo sviluppo della cultura civile e sociale, della conoscenza e la valorizzazione del benessere umano e di essere mezzo di scambio e di informazione nel campo scientifico, artistico e culturale, di praticare la solidarietà con attività umanitarie e di promozione sociale, anche con seminari,  eventi, convegni e format, collaborando con le Istituzioni Militari (Scuole e Accademie Militari e Forze dell’Ordine) e Istituzioni Scolastiche in genere, Università, Fondazioni ed Associazioni di genere. L’Associazione è apolitica e aconfessionale e non ha scopo di lucro, ha struttura democratica, elettività e gratuità di tutte le sue cariche associative, prevalente gratuità delle prestazioni fornite dai propri associati come indicato nelle normative di riferimento per le APS (compreso il Regolamento della Regione Campania n° 7 del 12 ottobre 2011- BURC n° 65 del 17 ottobre 2011), svolge la sua attività nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.

Art. 5)

Le attività dell’Associazione di Promozione Sociale “KL Event Planner” si esplicano attraverso i suoi Dipartimenti di: Cultura, Medicina e Chirurgia, Scienze, Ingegneria, Architettura, Giornalismo, Economia, Sociologia, Criminologia, Spettacoli e Intrattenimento, Turismo, Enogastronomia, Ambiente e Benessere. I mezzi divulgativi sono quelli delle comunicazioni visive con mostre, conferenze, convegni, seminari, pubblicazioni, format tv, ricerca scientifica, dibattiti, feste ed eventi, workshop, networking, meeting, tavole rotonde, corsi di formazione e scambi e gemellaggi culturali.

Art. 6)

Possono entrare a far parte dell’Associazione di Promozione Sociale “KL Event Planner” coloro che ne facciano domanda al Presidente, su presentazione di un socio promotore o ordinario. La domanda verrà vagliata da una apposita commissione nominata dal Comitato Promotore e l’accettazione o diniego della stessa sarà comunicata all’interessato entro un mese dalla presentazione.

Art.7)

I Soci si distinguono in tre categorie: Soci Promotori, Soci Ordinari, Soci Sostenitori.

Art. 8)

I Soci Promotori restano in carica a vita.            

 Art. 9)

I Soci Ordinari hanno diritto a partecipare a tutte le manifestazioni dell’Associazione di cui all’ Art. 4 del presente Statuto.

Art. 10)

I Soci Sostenitori sono coloro che, rendendosi benemeriti delle attività dell’Associazione con elargizioni superiori alle quote ordinarie, avranno diritto di: partecipare, come membri del Comitato d’Onore, a tutte le iniziative della Associazione di Promozione Sociale ” KL Event Planner “.

Art. 11)

I mezzi finanziari per il funzionamento dell’associazione provengono dalla quota di associazione a ” KL Event Planner “ che viene stabilita anno per anno dal Comitato Promotore, dai contributi, donazioni, lasciti in denaro o in natura provenienti da persone e/o enti le cui finalità non siano in contrasto con gli scopi sociali. Il Comitato direttivo potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare in qualsivoglia modo l’associazione.

Art. 12)

Gli Organi dell’Associazione di Promozione Sociale “KL Event Planner” sono: il Comitato Promotore, il Presidente, il Segretario, il Collegio dei Sindaci, l’Assemblea. – Il Comitato Promotore è composto da tutti coloro che hanno promosso l’iniziativa e sono parti nell’atto costitutivo. Esso elegge nel suo seno il Presidente, Vice Presidenti, il Tesoriere, il Segretario. Il Comitato Promotore si riunisce almeno una volta all’anno in linea ordinaria, su convocazione del Presidente ed in linea straordinaria, su richiesta di almeno due terzi dei membri di detto Comitato.

Il Presidente Rappresenta l’Associazione di Promozione “KL Event Planner”, ne presiede e dirige le attività. Egli ha anche la firma, per la quale, in caso di necessità, può delegare il Vice Presidente o il Segretario. Il Presidente viene eletto al primo scrutinio con la maggioranza qualificata dei due terzi dei voti. Nel caso non venga raggiunta la indicata maggioranza si procede ad un secondo scrutinio con la maggioranza della metà dei presenti (o rappresentanti).

Il Segretario ha mansioni organizzative ed amministrative seguendo le direttive indicate dal Presidente e dal Comitato Direttivo e nell’espletamento delle sue attività, può avvalersi di propri collaboratori.

Il Collegio dei Sindaci è composto da tre Sindaci effettivi e da due supplenti ed è nominato dall’Assemblea dei Soci. L’Assemblea si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta all’anno e dopo la chiusura del bilancio dell’Associazione di Promozione Sociale ” KL Event Planner “ (entro tre mesi dalla scadenza dell’anno sociale) essa procede alla elezione dei Sindaci effettivi e supplenti e discute ed approva il bilancio preventivo e consuntivo.

L’Assemblea è composta da tutti i Soci.

Art.  13)

Il Presidente nomina i vice presidenti e i responsabili delle sezioni nazionali ed estere e i Presidenti Coordinatori delle sezioni Provinciali.

Art. 14)

L’associazione di Promozione Sociale “KL Event Planner”  ha, come mezzo di diffusione, la rubrica tv “Special”, già testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n.59 del 5/6/2003 (on line con il dominio www.kappaelle.net) il cui direttore responsabile è Katiuscia Laneri.

I Soci Promotori e Ordinari avranno login di accesso al sito internet ma nessuna autorità sulla linea editoriale e di gestione che sono esclusiva del direttore responsabile. Potranno altresì proporre articoli che saranno sottoposti al vaglio del direttore responsabile.

E’ fatto divieto assoluto, pena l’espulsione dall’associazione, divulgare chiave di accesso al sito, accreditarsi o partecipare ad eventi, spettacoli o conferenze stampa a nome e per conto della testata giornalistica ad insaputa del direttore responsabile.

Art. 15)

 Sono compatibili tra di loro le cariche di Presidente e di Direttore del Responsabile.

Art.16)

Nel caso di scioglimento dell’Associazione esso viene predisposto dal Comitato Direttivo e dai soci promotori ed approvato dall’assemblea straordinaria dei soci a maggioranza qualificata. La devoluzione del patrimonio va eseguita con fini di pubblica utilità a favore di altre associazioni di promozione sociale assimilabili.     

Art. 17)

Per quanto non contemplati nel presente Statuto si fa riferimento alle leggi in vigore.

Napoli, 19 Aprile 2019

SCARICA E COMPILA LA RICHIESTA DI ADESIONE ED INVIA A: eventplannerkappaelle@gmail.com

Richiesta_di_adesione_socio_e_volontario